Notizia sconcertante per tutti gli amanti del genere quella che arriva dalla Germania. La serie "Finder", della divina autrice Ayano Yamane (Crimson Spell, Finder saga), della quale in Italia abbiamo potuto leggere il primo numero edito dalla Kappa Edizioni, è stata schedata e messa al veto dal governo tedesco, perchè reputata pericolosa per i giovani. La sua vendita viene ristretta unicamente ai maggiorenni e qualsiasi materiale pubblico della serie (locandine, trailer, ecc) viene reputato fuori legge.
A quanto pare i contenuti espliciti dell'opera della sensei Yamane ha messo in allarme le autorità tedesche.
La Tokyopop, che addirittura pare sospenderà la pubblicazione della serie.
Cosa dire? Sono sicuramente di parte quando parlo di yaoi, ma in particolare in questo caso, in quanto Finder è una delle mie serie preferite e la Yamane la mia dea indiscussa. Non posso non ammettere che, sopratutto il primo volume (e la storica scena del rullino XD) è piuttosto esplicito per un pubblico "generico", ma di certo non sconvolge il pubblico yaoi abituato a leggere serie anche peggio "scandalose" (scusate il termine, ma non sapevo quale usare)
La Yamane è sempre stata popolarissima in Germania, era stata addirittura ospite durante una convention, sicuramente è un duro colpo per la fetta di yaoifan tedesche.
Speriamo che notizie di questo genere rimangano in caso isolato e, magari, non colpiscano mai la nostra penisola (che per bigottismo, sopratutto sull'argomento manga, è numero uno!)
Fonte: Komixjam